Come scegliere la vetrina perfetta per il tuo negozio

La scelta della vetrina perfetta per il negozio è un processo strategico importante, perché anche da esso dipende il successo del business. Mostrare i propri prodotti con strategie e modalità efficaci, in spazi accuratamente calibrati è infatti il primo e più importante biglietto da visita per attirare nuovi clienti all’interno del punto vendita.

Quando si tratta di scegliere la vetrina per il negozio, è quindi essenziale tenere a mente che questo particolare spazio commerciale è una sorta di “pubblicità tridimensionale”: se progettata con cura, incrementerà l’appeal della merce esposta e la renderà ancora più appetibile agli occhi dei passanti mentre, al contrario, spingerà i clienti a trovare altrove ciò che stanno cercando se è banale o strutturata in modo scorretto. Inoltre, scegliere la vetrina perfetta significa anche studiarla in modo che operi in perfetta armonia con lo stile del tuo marchio, con la filosofia del tuo brand e con i valori che vuoi comunicare.

Pensa ai valori che desideri comunicare: lusso e prestigio? Affidabilità? Comfort? Alta tecnologia e innovazione? Ecosostenibilità? Porsi questa domanda ti aiuterà a muovere il primo passo verso l’allestimento di una vetrina di successo, poiché a seconda delle risposte inizierai ad avere un’idea ben chiara dello stile su cui è opportuno puntare.

Prepara inoltre una strategia di marketing chiara in merito al tuo obiettivo di comunicazione, tenendo presente che esistono di solito due tipologie di vetrine: quelle prettamente commerciali e quelle artistiche.

Le prime dovranno essere strutturate in modo tale da focalizzare l’attenzione del potenziale cliente sulle informazioni relative al prodotto da vendere, prezzo incluso. Le seconde hanno invece un approccio più creativo, mirato a emozionare e affascinare. Ciascuna di esse avrà ovviamente soluzioni di esposizione diverse: più pulite e minimali nel primo caso, più originali e creative nel secondo.

Qualche consiglio per scegliere la vetrina più adatta al tuo negozio

Vediamo ora insieme qualche altro suggerimento per scegliere la vetrina più adatta al tuo negozio.

  • Racconta una storia: la vetrina del tuo negozio dovrebbe avere un tema che, in modo scenografico, cromatico, tematico e spaziale racconta i prodotti che stai presentando oppure i valori che essi esprimono. Ricorda che una storia resta molto più impressa nella mente di chi guarda rispetto alla semplice comunicazione di un’informazione!
  • Valorizza i tuoi prodotti di punta: i best seller dovrebbero essere collocati in una posizione molto visibile della tua vetrina, magari su supporti dedicati o all’interno di espositori prestigiosi, così da non passare mai inosservati.
  • Attenzione ai materiali: vetro, acciaio, talvolta forex sono alcuni tra i materiali che, con il loro minimalismo e linearità, ti permettono di esaltare al massimo il valore e l’estetica del prodotto.
  • Non esagerare con le quantità: hai mai sentito parlare del principio di marketing “less is more”? Significa che strafare non porta mai ai risultati migliori! Al contrario, seleziona con cura il contenuto della tua vetrina in modo da non trasmettere un’immagine caotica del tuo negozio.
  • Non utilizzare più di tre colori: le vetrine mono o bicolore tendono a risultare più attrattive allo sguardo rispetto a vetrine eccessivamente colorate.

Italvetrine: il tuo punto di riferimento per una vetrina d’autore

Per la scelta della vetrina del tuo negozio, affidarsi all’esperienza e alla competenza di aziende specializzate significa prima di tutto poter beneficiare di un livello di consulenza molto elevato, che ti permetterà di individuare le soluzioni migliori per le tue esigenze e per quelle dei tuoi clienti.

Dal momento che il primo ruolo della vetrina di un negozio è quello di operare da strumento promozionale, puoi richiedere l’assistenza degli specialisti di Italvetrine per la progettazione, produzione e allestimento di vetrine di straordinaria qualità e massimo impatto estetico.

Nel corso della sua lunga esperienza nell’allestimento di vetrine di ogni tipo, riferite ai settori e ai prodotti più diversi, Italvetrine ha avuto modo di sviluppare un know-how approfondito sulle esigenze di ogni tipo di ambiente retail: ad oggi, l’azienda è il punto di riferimento per la realizzazione di vetrine promozionali delle tipologie più varie, in grado di differenziarsi per forme, materiali, colori e stile.

Con l’impiego di materiali di alta qualità come il vetro e il metallo, declinati in linee piane o curve, in forme minimaliste oppure inedite e originali, le vetrine realizzate da Italvetrine sono progettate per aiutarti a incrementare le tue vendite. E laddove l’ampio catalogo di soluzioni del brand non dovesse essere sufficiente, potrai sempre contare sul servizio di arredamento e vetrine su misura per il tuo negozio o corner shop: dalla semplice vetrina fino al banco customizzato, dagli espositori ai corner, avrai a disposizione tutte le soluzioni che cerchi per trasformare il tuo spazio retail in un ambiente unico, indimenticabile e calibrato sull’unicità del tuo brand.

Richiedi subito la consulenza degli esperti di Italvetrine.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.