Le vetrine per negozi – sia quelle che delimitano il perimetro dello shop e servono come primo e principale punto di vista verso la merce esposta all’interno, sia quelle che si trovano nel negozio e che mettono in luce particolari prodotti – non sono tutte uguali. Questo significa che ogni spazio commerciale avrà a disposizione diverse possibilità estetiche e funzionali per allestire al meglio il proprio punto vendita.
A seconda dello spazio a disposizione, della tipologia di prodotti proposta, dello stile del negozio e naturalmente di alcune particolari esigenze di performance, sarà dunque possibile orientare la propria scelta su determinati tipi di vetrine. In questo senso, è sempre importante ricordare il ruolo prezioso giocato da consulenti come quelli di Italvetrine che, con la loro competenza ed esperienza, potranno supportare lo shop o il franchising nella definizione delle soluzioni più performanti ed esteticamente gradevoli per gli interni del punto vendita.
In questa pratica guida, vogliamo indicarti genericamente le principali tipologie di vetrine per negozi e le loro caratteristiche salienti, così da rendere un po’ più chiaro il tipo di scelte che i progettisti di questo tipo di ambienti si trovano a fare quotidianamente.
Vetrine esterne per negozi: il vetro fa la differenza
Per quanto riguarda innanzitutto la vetrina per negozio che ne delimita gli spazi esterni, sarà ovviamente il vetro l’elemento differenziante. Questo dovrà essere sempre strutturalmente resistente e caratterizzato da un design capace di adattarsi agli ambienti interni, in grado di offrire una buona visibilità sulla merce ma anche di schermare e proteggere ospiti ed esercenti.
Tra le tipologie di vetro più tipicamente impiegate per la realizzazione delle vetrine per negozi si includono quella antiriflesso, antisfondamento, antirumore, isolante o satinata, ciascuna delle quali caratterizzata da particolari peculiarità tecniche. La loro scelta dovrebbe sempre passare dalla consulenza di un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di questo particolare prodotto.
In ogni caso, è interessante notare che molte tipologie di vetro impiegate per la realizzazione di vetrine esterne (antiriflesso, antisfondamento e satinato) sono comunemente utilizzate anche per la produzione di vetrine promozionali e case espositivi da collocare all’interno dei punti vendita, ossia il settore in cui Italvetrine è azienda leader.
Vetrine dei negozi: flessibilità e varietà per le soluzioni espositive all’interno
Le vetrine per negozi non terminano quindi al perimetro dell’attività commerciale, ma continuano anche all’interno del punto vendita con diverse soluzioni espositive che hanno lo scopo di illustrare e presentare la merce, rendendola visivamente appetibile per il potenziale cliente e migliorando quindi le possibilità di acquisto.
Nuovamente, anche in questo caso esisteranno molteplici soluzioni da cui prendere ispirazione, ma ciascuna di esse dovrebbe sempre vantare specifiche caratteristiche per soddisfare le massime potenzialità del punto vendita.
Le vetrine per negozi dovranno innanzitutto essere sicure, resistenti e luminose. Potranno anche essere personalizzate in ogni dettaglio, sebbene in questo caso sia più corretto parlare di progetti completi per l’intero spazio commerciale, intesi come design dell’allestimento interno nel suo complesso: dal bancone alle vetrine da banco, dalle vetrine da terra a quelle pensili, fino a quelle componibili e illuminate, per arrivare a ogni ulteriore elemento d’arredo.
Queste vetrine per negozio potranno essere realizzate in vetro, legno, alluminio e talvolta in un mix di differenti materiali, potranno essere fisse o girevoli, piane o curve, lineari oppure angolari a seconda delle esigenze stilistiche e dimensionali del punto vendita. Anche l’altezza, la larghezza, la profondità e la capienza delle vetrine per l’allestimento dei negozi hanno una molteplicità di variabili, tanto da essere virtualmente infinite.
A prescindere dalla scelta, è sempre importante che questi prodotti siano realizzati in ogni singola parte con materiali di alta qualità, capaci di durare a lungo nel tempo senza deteriorarsi e accuratamente montate: le vetrine per negozi sono in genere assemblate da professionisti specializzati, che conoscono bene le normative e le regolamentazioni da rispettare.
Grazie alla sua lunga esperienza, Italvetrine è oggi considerato il principale punto di riferimento nella proposta e nella progettazione di ogni tipo di vetrina per negozio. La realizzazione di centinaia di progetti di successo nel corso degli anni e l’expertise maturata in punti vendita e franchising di tipologia e settore più diverso lo rendono il partner d’eccellenza per chi non vuole limitarsi a una semplice vetrina, ma desidera invece soluzioni di altissimo valore estetico e qualitativo che contribuiscano sensibilmente alla redditività del negozio.
Dalle vetrine per negozi specializzati in arredamento per la casa fino a quelle destinate alle gioiellerie e alle bigiotterie, per arrivare poi alle vetrine di musei e a quelle promozionali, Italvetrine mette a disposizione dei propri clienti la più alta competenza per uno spazio commerciale di successo.
Entra in contatto con i nostri consulenti per parlarci del tuo progetto.